1
complessità
Maggiore è la complessità del business in cui opera l’azienda, maggiore sarà la complessità del business plan
Cosa determina la complessità?
Ad esempio: se la mia impresa vende assicurazioni (una tipologia di servizi) avrà una complessità inferiore a un’impresa che vende assicurazioni e consulenza finanziaria.
Se ad esempio ho un bar, l’azienda opera in un’area di business; se invece ho un bar-ristorante, l’azienda opera in 2 aree di business diverse; se ho un hotel bar e ristorante, l’impresa opera in 3 aree di business.
Ogni area di business infatti è una piccola impresa con servizi, prodotti e tipologia di clientele diversi, ricavi e costi diversi, investimenti diversi e organizzazione diversa.
La dimensione dell’investimento impatta sul Prezzo del business plan per 3 motivi:
2
CONSULENTE
Il consulente scelto per la redazione del business plan.
Cosa determina il costo del consulente?
Un consulente specializzato sarà mediamente più caro e fornirà un business plan di maggiore qualità.
Avendo esperienza specifica nella redazione di piani industriali per diverse tipologie di business, apporterà al cliente le esperienze di business simili al suo e un grado di profondità di analisi superiore.
Un consulente con molti anni di esperienza e molti business plan/piani industriali redatti è in grado di redigere business plan di maggiore qualità e quindi mediamente più costosi.
Il “piano economico finanziario” è un piano pluriennale comprendente un conto economico, uno stato patrimoniale e un rendiconto finanziario. Questi 3 possono essere fatti in modo molto diverso, molto semplice o più dettagliati.
Più è dettagliato il piano economico finanziario e maggiore è la sua qualità.
Se ogni tipologia di costo e investimento viene analizzata in dettaglio avremo 2 vantaggi:
La ricerca di mercato ha la funzione di rispondere a queste principali domande:
Per rispondere a queste domande dovremo cercare informazioni sul mercato, sui concorrenti e, se possibile, fare un test di mercato.
Tenendo conto che una ricerca di mercato professionale e dettagliata costa in media almeno 5k e un test di mercato (esempio un test per potenziali clienti) costa altrettanto, è ovvio che essendo il Prezzo medio di mercato di un intero business plan professionale di una startup di 3-5K euro, si dovrà scendere a compromessi.
Maggiore sarà l’investimento del cliente e maggiore sarà la professionalità del business plan.
3
piano economico finanziario
Il “piano economico finanziario” è un piano pluriennale comprendente un conto economico, uno stato patrimoniale e un rendiconto finanziario.
Questi 3 possono essere fatti in modo molto diverso, molto semplice o più dettagliati.
Più è dettagliato il piano economico finanziario e maggiore è la sua qualità.
Se ogni tipologia di costo e investimento viene analizzata in dettaglio avremo 2 vantaggi:
Il business plan sarà più realistico.
Il rischio d’impresa sarà inferiore perché ogni voce di costo, ricavo e investimento è stata analizzata in modo più approfondito.
4
Calcolo Roi, IRR e rischio/rendimento
Devo formalizzare una proposta
Ricerca fondo di garanzia e bandi
Le informazioni del team proponente vengono fornite.
Queste vengono migliorate, aggiungendo eventuali parti mancanti per rendere più efficace e professionale il business plan.
Vengono fornite le descrizioni dettagliate dei prodotti e servizi.
Queste vengono migliorate, aggiungendo eventuali parti mancanti per rendere più efficace e professionale il business plan.
Definizione della strategia di acquisizione dei clienti
Richiesta Preventivo
Compila il modulo per pianificare subito una call con me e capire se possiamo collaborare alla stesura del tuo business plan.
Seguo molto da vicino pochissime imprese, pertanto le disponibilità sono limitate.
MAGGIO
1
PROGETTO
GIUGNO
1
PROGETTO
LUGLIO
2
PROGETTI
Ultimi Articoli
Dal blog di Esperto Business Plan
I miei canali
ANDREA DAMA
Esperto Business Plan
In circa 20 anni di esperienza lavorativa ho acquisito esperienze in ambito commerciale (6 anni ) controllo di gestione ( 6 anni ) supporto alla direzione aziendale, diventando in seguito consulente direzionale e manager a P IVA ( 10 anni ) affrontando professionalmente situazioni eterogenee in settori e dimensioni aziendali di ogni tipo.
Lavorando e studiando ho ottenuto un diploma di perito tecnico, una laurea breve in Amministrazione Aziendale, una laurea in Economia Aziendale ed un Master in Finance e Merchant Banking (operazioni straordinarie, private equity-venture capital, start up).
Questo background mi permette di avere una visione a 360° delle problematiche aziendali, garantendo una notevole efficacia in fase di analisi, di pianificazione e di svolgimento delle attività operative.
ANDREA DAMA
Value Creation di Andrea Dama P IVA 02257010021 – Milano – Piazza IV Novembre 4