Business Plan di un Impresa di Servizi: 3 regole fondamentali (2020)

In questo articolo fornisco 5 regole pratiche da seguire, dettate dalla mia esperienza, per una redazione efficace di un business plan di un azienda di servizi.

Business Plan di un Azienda di Servizi: le 3 regole da seguire

  • Dimostrare di avere un piano di acquisizione dei clienti efficace e realistico
  • Avere un fattore differenziante / vantaggio competitivo
  • Conoscere bene il mercato ed avere un analisi di mercato e concorrenti approfondita

Dimostrare di avere un piano di acquisizione dei clienti efficace e realistico

L’acquisizione dei clienti deve essere il fattore numero UNO del vostro business plan: da esso dipende il successo della vostra impresa.

Al fine di pianificare in modo efficace attività, canali e budget per l’acquisizione della clientela dovete procedere come segue

  1. analizzate il settore ed i concorrenti di maggior successo e guardate quali strumenti di promozione utilizzano. Ad esempio: social media marketing per l’online e pubblicità su radio per l’offline.
  2. fate una previsione basata su preventivi reali o mediante il supporto di un esperto qualora non abbiate tempo o modo di avere i preventivi
  3. chiedete a chi vi offrirà tali servizi dei valori indicativi ma dimostrabili di conversione e visibilità (quanti potenziali clienti coprirà la campagna promozionale e qual’è la media del settore di acquisizione della clientela)
  4. fate, se possibile, dei test di mercato con clienti potenziali, investmendo eventualmente un piccolo budget per avere un riscontro da aziende o clienti finali target.

Business Plan di un impresa di Servizi: Avete un fattore differenziante?

La vostra azienda di servizi, come qualsiasi altra attività imprenditoriale, deve avere uno o più fattori differenzianti, un identità ben definita ed essere posizionata in modo preciso.

Facciamo qualche esempio pratico al riguardo

  1. un azienda di manutenzione caldaie si differenzia offrendo una assistenza 24h su 24h
  2. un assicurazione si differenzia fornendo un servizio specifico “assicuratore a casa tua” per persone anziane o con difficoltà motorie
  3. un commercialista si differenzia fornendo un servizio erogato totalmente online e con piattaforma in cloud condivisa con i clienti
  4. una pensione per cani si differenzia fornendo un servizio incluso “guarda” che consiste in una videocamera nella stanza dove è ospitato il vostro animale in modo che possiate vederlo anche quando siete in vacanza

Conoscere bene il mercato ed avere un analisi di mercato e concorrenti approfondita

Il business plan di un impresa di servizi, come accade in tutti i piani di impresa, deve disporre di un analisi di mercato professionale ed approfondita.

Quali sono le caratteristiche base di un analisi di mercato di un azienda di servizi

  1. trend di mercato: il mercato sta crescendo?
  2. volume di mercato: quanto vale il mercato in cui operate?
  3. fattori critici di successo: quali sono i fattori che i clienti considerano quando valutano l’acquisto di un prodotto/servizio nel vostro mercato (esempio: brand, prezzo, servizio post vendita, recensioni, storicità dell’azienda, gamma di servizi forniti etc.)
  4. come siete posizionati in relazione a questi fattori? (fate una mappa in cui indicate per ogni variabile un valore indicativo di come siete posizionati)
  5. quali sono i vostri concorrenti diretti?
  6. avete analizzato i vostri concorrenti diretti (bilanci, posizionamento, punti di forza e debolezza, presenza online/offline etc.)?
  7. profili dei clienti: quali sono i profili dei vostri clienti (siano essi persone fisiche o aziende)?

VUOI APPROFONDIRE O HAI BISOGNO DI SUPPORTO?

Se hai bisogno di supporto per la redazione del business plan o di supporto operativo per l’avvio e lo sviluppo della tua impresa semplicemente contattami senza impegno per una prima consulenza gratuita

Se vuoi approfondire sul mio canale youtube sul business plan trovi molti video che trattano in modo pratico le tematiche relative a piani strategici aziendali, piani industriali, analisi di mercato e modelli di business

Hai bisogno di aiuto per il tuo business plan?

CLICCA QUI per ottenere 30
minuti di consulenza gratuita

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Pinterest

Se desideri darmi un feedback o raccontarmi le tue esperienze contattami, parleremo del tuo progetto e di come renderlo più efficace.

In questo articolo...

Hai bisogno di aiuto per il tuo business plan?

CLICCA QUI per ottenere 30
minuti di consulenza gratuita

Scegli lo specialista dei BUSINESS PLAN

Cosa puoi ottenere?
consulenza e redazione piano industriale

Hai bisogno di aiuto?

Compila qui per ottenere una consulenza gratuita da 30 minuti.