3 errori da non fare con Business Angels e Venture Capitals

In questo articolo fornisco una prima sintesi di errori raccolti in oltre 50 presenze di elevator pitch di startup a un pubblico a volte composto da business angels e a volte da fondi di venture capital.

Evitando questo 3 errori sicuramente avrete già tolto la maggior parte dei problemi che capitano durante le presentazioni.

1. Non abbiamo concorrenti

Ogni iniziativa imprenditoriale ha una concorrenza. Se non li avete ancora trovati, nella maggior parte dei casi probabilmente non avete fatto abbastanza ricerche.

Esiste il caso in cui non esistano concorrenti diretti ma esistano concorrenti indiretti, ma che non ci siano concorrenti è veramente raro.

All’interno della vostra presentazione dovete assolutamente includere una slide con tutti i vostri concorrenti (diretti o indiretti) o gli investitori penseranno che state cercando di nascondere qualcosa o che non siete abbastanza informati sul vostro mercato.

2. Non spiegare i punti deboli del progetto

Avere successo durante una presentazione con investitori non significa limitarsi a enfatizzare i punti di forza ma significa mostrarsi preparati spiegando tutti i fattori di rischio o i punti deboli e fornendo per ognuno di essi una precisa strategia per affrontarli.

3. È un investimento sicuro

La maggior parte delle startup fallisce. tra queste molte di esse sono anche state analizzate e oggetto di investimento da parte di investitori esperti.

Nella quasi totalità dei casi il vostro progetto ha dei rischi, alti o bassi che siano, perché le variabili di rischio sono molte e sono eterogenee.

Se affermate che il rischio è basso/nullo, a meno che non vi troviate di fronte ad amici o parenti che investono in voi e non sono in grado di valutare un investimento, avete perso in partenza buona parte della fiducia di un investitore.

Hai bisogno di un supporto per il business plan o per lo sviluppo della tua startup/impresa?

Se hai bisogno di supporto per la pianificare al meglio il futuro della tua impresa contattami senza impegno per una prima consulenza gratuita e scopri come posso aiutarti ad aggiungere valore alla tua impresa

Se vuoi altro materiale consulta il mio canale youtube su business plan, ricerche e analisi di mercato, piani strategici e modelli di business.

Hai bisogno di aiuto per il tuo business plan?

CLICCA QUI per ottenere 30
minuti di consulenza gratuita

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Pinterest

Se desideri darmi un feedback o raccontarmi le tue esperienze contattami, parleremo del tuo progetto e di come renderlo più efficace.

In questo articolo...

Hai bisogno di aiuto per il tuo business plan?

CLICCA QUI per ottenere 30
minuti di consulenza gratuita

Scegli lo specialista dei BUSINESS PLAN

Cosa puoi ottenere?
consulenza e redazione piano industriale

Hai bisogno di aiuto?

Compila qui per ottenere una consulenza gratuita da 30 minuti.